+39 070487274 dessysrl@dessysrl.it Via Mercalli 5 - Cagliari

La luce ci mette allegria,

voglia di fare, mentre il buio è sempre triste e malinconico. Basterebbe questo per rendersi conto che la luce (come la neve, la pioggia, eccetera) è molto più che un semplice fenomeno fisico. A scuola ci hanno insegnato che cos’è, che effetti ha sulle piante o sul nostro organismo, ma non ci hanno insegnato perché la luce è anche una delle metafore più amate da sempre da poeti, narratori, pensatori.
Inevitabilmente legata all’idea di nascita, di vitalità, di felicità, la luce come similitudine e suggestione per dire altro è diventata presto un luogo comune del pensiero. Si pensi solo al fatto che luce è, per i cristiani, segno di rinascita e resurrezione dopo il buio della morte e del peccato. O che per i più spirituali di voi l’idea di luce non può che essere connessa con quella stessa di anima e spiritualità. Di luce si vestono i nostri pensieri quando ci cibiamo di parole, immagini, suggestioni che ci fanno sentire bene e più completi. E illuminata diciamo la nostra mente quando quelle stesse parole, immagini o suggestioni le partorisce in prima persona.

“Ognuno dovrebbe imparare a scoprire e a tener d’occhio quel barlume di luce che gli guizza dentro la mente più che lo scintillio del firmamento dei bardi e dei sapienti.”

(Ralph Waldo Emerson)

Open chat
Bisogno di aiuto?
Ciao..
Possiamo aiutarti?